22 ottobre 2023 @ TEDx TREVISO
DOMENICA 22 OTTOBRE 2023, h. 15
TEATRO COMUNALE di TREVISO
TEDx TREVISO
A Treviso torna l’appuntamento annuale con il format di conferenze più amato al mondo.
Speaker straordinari, eccellenze nel campo della scienza, dell’economia e della cultura, ci aiuteranno a leggere il nostro tempo attraverso la necessità di dare valore ad una parola: EREDITÀ.
Lo faranno nel cuore della città, al Teatro Comunale Mario del Monaco, luogo di cultura e di incontro, gioiello dell’architettura veneta e italiana.
PROGRAMMA
14.00 – 14.50 Check-in
15.00 – 16.30 – Session Talk I
16.30 – 17.00 – Coffee Break
17.00 – 18.30 Session Talk II
TEDxTreviso PER LE FAMIGLIE, SERVIZIO ANIMAZIONE
Le famiglie potranno affidare i propri figli (età minima 4 anni) a educatori esperti nel pomeriggio dell’evento. Il servizio è gratuito, basterà indicare le proprie esigenze al momento della registrazione. Ulteriori dettagli verranno comunicati nei giorni precedenti all’evento.
SOSTENIBILITA’
Dal 2021 TEDxTreviso calcola le emissioni di CO2 prodotte per l’organizzazione dell’evento e le neutralizza. Tra il 2021 e il 2022 sono state neutralizzate 10 tonnellate di CO2 certificate VERRA (VCS).
Attraverso il gruppo telegram, l’organizzazione suggerirà inoltre buone pratiche per aiutare i partecipanti a spostarsi e partecipare all’evento in maniera sostenibile.
SPEAKER
• Fabiana Andreani, career coach. Dopo oltre dieci anni di carriera tra aziende e Business School decide durante la pandemia di iniziare a parlare di avviamento al lavoro per le giovani generazioni su Instagram e su TikTok.
• Luca Dal Zilio, geofisico trevigiano attualmente senior resarcher all’ETH di Zurigo. Considerando un pioniere della fisica dei terremoti, il suo prossimo progetto è l’induzione di un microsisma artificiale sotto le Alpi svizzere per studiare come mai è stato possibile le dinamiche di un terremoto. Nel 2023 ha vinto il Jason Morgan Award, il più importante riconoscimento nel suo campo.
• Maria Zaccagnino, psicologa psicoterapeuta, supervisor EMDR. Esperta di psicologia dello sviluppo e teoria dell’attacamento, è una delle massime esperte in Italia della tecnica di psicoterapia EMDR, particolarmente usata per affrontare il disturbo post traumatico da stress. Parlerà di traumi intergenerazionali, un eredità che si tramanda in famiglia e che ci condiziona a nostra insaputa.
• Erica Boschiero, cantautrice, autrice, chitarrista, è stata vincitrice del Premio d’Aponte 2008, del Premio Botteghe d’Autore 2009, del Premio Lunezia – Future Stelle 2015, Premio per il Miglior Testo a Musicultura e al Premio Parodi nel 2012. Ha in attivo quattro album: “Dietro ogni crepa di muro” (autoprodotto), “Caravanbolero” (Bradilogo), “E tornerem a baita” e “Respira” (Squilibri Ed.).
• Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare – TOR – si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i suoi studi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.
• Margot Sikabonyi, attrice dall’età di undici anni, raggiunge il successo interpretando giovanissima Maria Martini in Un Medico in Famiglia. Successo però non è sinonimo di felicità, per questo Margot inizia un lungo percorso di ricerca che la porta a studiare biologia marina, laurearsi in psicologia e diventare insegnante di yoga.
• Mirko Schipilliti è medico e direttore d’orchestra. Convinto che la vita vada vissuta a più dimensioni, unisce all’attività di dirigente medico al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Padova quella di direttore d’orchestra ad altissimi livelli e a volte di pianista.