Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

1 marzo 2024 @ PADOVA – GLI ANNI DEL TEMPO MATTO

VENERDI’ 1 MARZO 2024 h. 21

PADOVA – SALA DEI GIGANTI, Palazzo del Liviano, Piazza Capitaniato 7

in collaborazione con l’Università di Padova e Actionaid

GLI ANNI DEL TEMPO MATTO – canto per un pianeta in prestito

Erica Boschiero (chitarra e voce)

Sergio Marchesini (fisarmonica)

Vasco Mirandola (voce narrante)

Vasco Mirandola, Erica Boschiero e Sergio Marchesini con le loro canzoni, musiche e poesie ci accompagnano in questa occasione di riflessione sull’allarme ambientale con leggerezza, ironia, passione. Con loro, attraverso di loro, ci saranno anche pensieri, racconti di Italo Calvino, Dino Buzzati, Mariangela Gualtieri, Gianni Rodari, Stefano Benni, Andrea Zanzotto, Ermanno Cavazzoni.Surriscaldamento globale, alluvioni, bombe d’acqua, nubifragi, scioglimento dei ghiacciai, siccità, epidemie… in questi anni la Terra ci chiede il conto, Ci chiede di rallentare la corsa.

Siamo stati predatori violenti, sfruttatori insensati, abbiamo pensato di essere al centro, più in alto, di poter dirigere, sfruttare, piegare ai nostri bisogni qualcosa che non ci appartiene, che ci è stato dato in prestito perché ne avessimo cura. Abbiamo lasciato rovine, dentro, dietro e davanti a noi.

Che delicata mano ci vuole ora, adesso è il tempo della cura. Cura d’ogni cosa, non solo dell’umano. Tutto ci tiene in vita. Tutto fa di noi quello che siamo.

INGRESSO A OFFERTA RESPONSABILE

Evento in ricordo di Antonio Bezze, Francesco Da Ponte e Walter Maccato, vittime del folle gesto accaduto all’Istituto di Fisica Tecnica dell’Ateneo il 5 marzo 1999.

Share This Story, Choose Your Platform!