MARTEDI’ 8 MAGGIO 2012, h. 20.00
VILLA TIEPOLO PASSI
Via Brigata Marche, 24 CARBONERA (TV)
“L’ALTRA MARIA”, PERCORSO MUSICALE DI UN ESSERE CREATORE
con:
Erica Boschiero (voce e chitarra)
Davide Camerin (voce e chitarra)
Alberto Cantone (voce e chitarra)
Francesca Gallo (voce e fisarmonica)
Leo Miglioranza (voce e chitarra)
La campagna trevigiana per tutto il secolo scorso ha visto processioni di donne, uomini e bambini che si dirigevano alle 8 di sera verso il più vicino capitello alla Madonna, stabile o improvvisato, per il rosario. Per venerare colei che per i cattolici è l’emblema dell’essere madre. Era questa una delle occasioni di scambio e ritrovo comunitario per le famiglie, la contrada, il paese.
A differenza di quanto si possa pensare, nei secoli anche le Ville ritornavano a vivere, ma non come residenze estive per ricchi nobili che non avevano niente da fare, bensi ogni villa diventava in questo mese centro lavorativo e di incontro tra contadini e padroni, dove gli uni e gli altri erano uniti nell’unico grande interesse: la terra, i raccolti, il lavoro. Villa Tiepolo Passi, è stata nei secoli l’esempio di tale funzionamento matriarcale.
Anche l’artista crea, come una madre, sente, ascolta, vede, sogna la sua opera e poi la porta in vita, per gli altri, perchè dopo un po’ diventa così grande che un corpo solo non la può più contenere.
Per questo alle 8 di sera nel giorno della festa della mamma (8 maggio), presso Villa Tiepolo Passi, si sono dati appuntamento 5 artisti cantautori, per condividere con un ristrettissimo pubblico, una serata unica ed irripetibile.
Come in una di quelle processioni, si percorrerà il parco, guidati dalla musica e dai racconti, per concludere tutti insieme nella stanza adibita un tempo alle scuderie.
Per il limitato numero di posti LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA al numero 339 2101276.