Published On: 20 Aprile 2018

DOMENICA 7 OTTOBRE 2018

PADOVA – FIERA DELLE PAROLE

ore 21.00

Centro Culturale Altinate San Gaetano

 

PRIMA ASSOLUTA di

“SPAESATI – DEL MIGRARE E DI MIGRANTI”

 

Lezione-concerto

di e con Stefano Allievi, Erica Boschiero e Sergio Marchesini

 

“Spaesati. Del migrare e di migranti” è una lezione-concerto sul tema della mobilità e delle migrazioni, del passato e di oggi, messe a confronto in un percorso di rimandi e interrelazioni, anche musicali.

 

I testi costituiscono una riflessione che prende spunto dai libri più recenti di Stefano Allievi (Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, con G. Dalla Zuanna, Laterza, 2016; Immigrazione. Cambiare tutto, Laterza, 2018; e il recentissimo 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare), Laterza, 2018), messi in dialogo con canzoni originali di Erica Boschiero (e di altri: da Luigi Tenco a Ivano Fossati) e canti tradizionali dell’emigrazione italiana.

 

Lo scopo è ragionare sulle migrazioni del passato e quelle attuali, in una riflessione di lungo respiro che le metta in relazione, ma arrivando a proporre concretissime e pragmatiche soluzioni atte a risolvere i problemi che le migrazioni oggi pongono.

 

 

Stefano Allievi è professore di Sociologia, presidente del corso di laurea magistrale in “Culture, formazione e società globale” e direttore del Master su “Religions, Politics and Citizenship” presso l’Università di Padova. Si occupa di migrazioni e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso, con particolare attenzione alla presenza dell’islam in Europa: temi sui quali ha condotto molte ricerche e scritto libri in Italia e all’estero, pubblicati anche in varie lingue europee, in arabo e in turco. Oltre ai testi già citati ricordiamo, tra i più recenti: Il burkini come metafora. Conflitti simbolici sull’islam in Europa (Castelvecchi 2017), Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam (Guida 2016), La guerra delle moschee. L’Europa e la sfida del pluralismo religioso (Marsilio 2010), e altri per Einaudi, Garzanti, Routledge, ecc. Coltiva inoltre una passione di lungo corso per la poesia, tra i cui esiti recenti vi sono Punti di vista. Sociologia delle cose, e di altre cose(Ronzani 2018) e Nel mondo dei qualsiasi(Manni 2016).  www.stefanoallievi.it

 

 

INGRESSO LIBERO

prenotazioni su www.fieradelleparole.it