Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

13 agosto 2024 @ LUSIANA CONCO (VI) – Gli anni del tempo matto

MARTEDI’ 13 AGOSTO 2024, h. 21

Piazza IV Novembre, LUSIANA CONCO (VI)

(Luogo alternativo in caso di maltempo: Palestra Comunale, Via Sette Comuni, 16)

OPERAESTATE FESTIVAL PRESENTA

GLI ANNI DEL TEMPO MATTO

con Vasco Mirandola, Erica Boschiero e Sergio Marchesini

Le canzoni di Erica Boschiero, le musiche di Sergio Marchesini, i racconti di grandi autori offrono un’ occasione di riflessione sull’allarme ambientale.

Nel paesaggio dell’Altopiano dall’ambiente naturale ancora incontaminato, sono in scena Vasco Mirandola, con la cantautrice Erica Boschiero e il musicista Sergio Marchesini, che da tempo riflettono sui temi del patrimonio ambientale, delle nostre montagne, delle loro tradizioni, portando in scena testi di autori che a quei temi hanno dato voce: Dino Buzzati, Andrea Zanzotto, Stefano Benni, Mariangela Gualtieri, Gianni Rodari. Con il supporto scientifico di Telmo Pievani, una preziosa occasione di riflessione sull’allarme ambientale con leggerezza, ironia, e soprattutto passione.

Surriscaldamento globale, alluvioni, bombe d’acqua, nubifragi, scioglimento dei ghiacciai, siccità, epidemie… in questi anni la Terra ci chiede il conto, ci chiede di rallentare la corsa. Siamo stati predatori violenti, sfruttatori insensati, abbiamo pensato di essere al centro, più in alto, di poter dirigere, sfruttare, piegare ai nostri bisogni qualcosa che non ci appartiene, che ci è stato dato in prestito perché ne avessimo cura. Abbiamo lasciato rovine, dentro, dietro e davanti a noi.

Che delicata mano ci vuole ora,
adesso è il tempo della cura.
Cura d’ogni cosa, non solo dell’umano.
Tutto ci tiene in vita.
Tutto fa di noi quello che siamo.

INFO E BIGLIETTI: https://operaestate.it/it/festival/musica?view=article&id=4446:gli-anni-del-tempo-matto&catid=8

Share This Story, Choose Your Platform!