Privacy Policy

 

IL NUOVO ALBUM DI ERICA BOSCHIERO E SERGIO MARCHESINI

tratto dall’omonimo concert de dessin in collaborazione con il fumettista Paolo Cossi

 

Annual Bake Sale-2

 

Da mercoledì 19 dicembre sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e in tutte le piattaforme streaming E tornerem a baita (Squilibri), il nuovo disco della cantautrice Erica Boschiero e dell’arrangiatore e compositore Sergio Marchesini.

Da anni, per motivi diversi, frequentano le Dolomiti e se ne sono innamorati. Erica ci è nata, Paolo ci vive, Sergio le ha accarezzate con la sua musica in numerose occasioni. Grazie a queste montagne si sono incontrati e, per render loro omaggio, hanno messo assieme quanto di più bello ognuno di loro racchiudeva nella propria arte. Canzone d’autore e disegno si sono così intrecciati in quell’azzurro intenso che da sempre abbraccia le Dolomiti, maestose vestigia di un mondo leggendario che canto, disegno e musica hanno fatto riemergere con forza nello spettacolo che è all’origine di questo lavoro, E tornerem a baita, il cd-book di Erica Boschiero e Sergio Marchesini che, con gli acquarelli di Paolo Cossi, arriva in libreria per l’Editore Squilibri proprio quando quelle imponenti montagne sono balzate agli onori della cronaca per i disastri ambientali occasionati dal maltempo ma causati dall’incuria degli uomini: nell’alternarsi di suoni e disegni, la commozione e lo stupore rispetto a tanta bellezza sembra così lasciare il posto a un sommesso monito agli uomini perché abbiano più rispetto della natura, bene comune da preservare da ogni guasto.

Tra testi, musiche e disegni, E tornerem a baita rappresenta un riuscito viaggio di iniziazione a tutto un mondo culturale che da secoli si accompagna e sviluppa per le grandiose cime di quelle montagne, i suoi ariosi sentieri, le gole e i precipizi che ne movimentano il disegno, i cieli e i panorami che si aprono allo sguardo. Antiche leggende e più concrete storie di guerra, piccole e grandi vicende umane, animano così il racconto in musica che si snoda lungo alcune rivisitazioni di classici della tradizione dolomitica, come Signore delle Cimee Joska la Rossadi Bepi De Marzi o Stelutis Alpinis, già registrata in italiano da Francesco De Gregori, e brani originali, appositamente composti da Erica Boschiero che conferma così la sua straordinaria vena poetica e musicale che le hanno garantito grandi riconoscimenti e premi prestigiosi. Cantando di un paese di montagne e fiumi, selve, prati e cielo, Erica Boschiero lo fa con una voce traboccante di energia e convinzione, di forza e dolcezza, aspetti che le musiche e gli arrangiamenti di Sergio Marchesini accentuano e che gli acquarelli di Paolo Cossi rendono visibili come per magia sulla carta. 

Info: 06-44340148; info@squilibri.it; www.squilibri.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Erica Boschiero

Official Website