Published On: 3 Dicembre 2017

GIOVEDI’ 28 DICEMBRE 2017

ore 21.00

ROVIGO

AUDITORIUM TAMBURINI – Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze

 

Si chiama “Tre voci una terra” questo progetto artistico che andrà in scena giovedì 28 dicembre alle ore 21 all’Auditorium “M. Tamburini” del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo in una serata promossa dalla Regione del Veneto con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e la partnership del Conservatorio di Rovigo, dell’Ente Rovigo Festival RJD – Rovigo Jazz Department e della Scuola di Musica Gershwin di Padova.
L’evento si inserisce in un tour di date che toccheranno le province di Belluno, Rovigo e Padova e che vogliono raccontare, attraverso le voci di alcuni degli ambasciatori della cultura veneta in Italia e nel mondo, il patrimonio culturale veneto, componente essenziale dell’identità sociale, storica e civile della nostra Regione.

Un concerto-spettacolo inedito che vedrà per la prima volta insieme sul palco tre generazioni di autori veneti molto amati dal pubblico che porteranno in scena alcuni testi e musiche che hanno raccontato nei decenni la storia del Veneto con il linguaggio della canzone d’autore e del teatro.
A cominciare dal veneziano Gualtiero Bertelli, uno tra i più grandi cantautori popolari veneti ancora in attività e recentemente premiato al Teatro La Fenice per i 50 anni di carriera.
E poi ancora Erica Boschiero, giovane e pluripremiata cantautrice bellunese.
E infine Titino Carrara, discendente da una famiglia di attori girovaghi da dieci generazioni e protagonista da oltre 50 anni sui palchi dei teatri e delle piazze di tutta Italia.
Tre generazioni a confronto (Bertelli classe 1944, Carrara classe 1949 e Boschiero 1983) per raccontare storie, per non dimenticare ciò che è stato e per evitare di lasciarsi sfuggire ciò che accade, oggi, sotto i nostri occhi. Un incontro intergenerazionale che vuole segnare un percorso di continuità e di passaggio di testimone tra diverse sensibilità artistiche (diverse per genere, età, provenienza geografica). Un viaggio tra storie, musiche e canzoni per raccontare la vita con gli occhi di chi ha scritto alcune tra le più belle pagine della canzone d’autore veneta e italiana.
Ad accompagnarli in questo viaggio tra parole e musica un quintetto di musicisti di primissimo livello: il sassofonista padovano Maurizio Camardi (noto in ambito jazzistico e autore di musiche per il teatro nei reading di Massimo Carlotto – pagina ufficiale, Gian Antonio Stella e Fabrizio Gatti), il fisarmonicista Sergio Marchesini (membro stabile della Bottega Baltazar, gruppo folk vincitore di diversi premi internazionali), il chitarrista peruviano David beltran soto chero, il bassista brasiliano Edu Hebling Musica (già arrangiatore dei recenti tour di Ornella Vanoni) e il batterista-percussionista Andrea Ruggeri.

Il concerto, che avrà inizio alle ore 21, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 28 dicembre 2017 – ore 21
Auditorium “Tamburini” del Conservatorio “Venezze” – Rovigo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

TRE VOCI UNA TERRA
Generazioni musicali a confronto

di e con
Gualtiero Bertelli – voce
Erica Boschiero – voce
Titino Carrara – voce recitante

e con
Maurizio Camardi – sassofoni, duduk, flauti etnici
Sergio Marchesini – fisarmonica, tastiere
David Soto Chero – chitarre
Edu Hebling – basso, contrabbasso
Andrea Ruggeri – batteria, percussioni

Produzione Gershwin Spettacoli
Progetto sostenuto da Regione del Veneto
Con il Patrocinio di Comune di Rovigo-Assessorato alla Cultura
In collaborazione con Conservatorio di Rovigo e Ente Rovigo Festival