Published On: 2 Dicembre 2021

VENERDI’ 25 FEBBRAIO 2022

ORE 21

CINEMA TEATRO GIARDINO – SAN GIORGIO DELLE PERTICHE (PD)

 

 

MANCAMENTO AZZURRO – CONCERTO POETICO PER ANDREA ZANZOTTO

Con VASCO MIRANDOLA e SERGIO MARCHESINI

FACEBOOK Mancamento Azzurro

Lontano da un approccio accademico, e dal voler restituire un quadro esaustivo di un autore così complesso, questo concerto suggerisce un altro sguardo, un modo nuovo di “ascoltare” Andrea Zanzotto.
Qualcuno sostiene a ragione che la straordinaria musicalità dei suoi versi sia tale da non poter sopportare nessuna forma di commento sonoro. Sarà forse per questo che sono pochi coloro che hanno tentato questa impresa.
Siamo partiti dalla sua ultima opera Haiku for a season, ci ha incuriosito il fatto che uno scrittore, che ha riempito pagine e pagine di parole, sia arrivato alla fine del suo percorso a confrontarsi con una struttura poetica essenziale, minima, piena di silenzi e di riverberi.
Quando e dove si crea questa sospensione, questo incanto fonico e limpidezza di pensiero? Abbiamo percorso a ritroso tutte le sue opere, togliendo, spostando, facendo aria tra le sperimentazioni, le citazioni, i rimandi della sua prodigiosa cultura, per cercare qualcosa che risuoni in noi e che in qualche modo definisca un sentire attuale, ferito da una situazione di sbandamento, di costrizione, di mancamento.
Tra le raccolte di sue poesie abbiamo scelto dei componimenti che suggeriscono un ritmo, ma anche quelle che lasciano parlare il silenzio, o che volano alto, azzurro, facendoci percepire altri mondi, altri modi di sentire il mondo. E poi i racconti, cinematografici, sceneggiature di uno sguardo che vede oltre e in profondità.

 

BIGLIETTI:

intero € 14
ridotto € 12
Le riduzioni sono valide per spettatori fino a 26 anni, over 60 e per i residenti del Comune di San Giorgio delle Pertiche.
VENDITA BIGLIETTI
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Cinema Teatro Giardino dalle ore 20.30.
Prenotazioni e prevendite Tel. 3497368623.
INFORMAZIONI
Biblioteca Comunale San Giorgio delle Pertiche (PD)
Tel. 0499374737
Biglietteria Teatro Giardino
teatroviadelcampo@gmail.com
Associazione Viadelcampo
Tel. 3497368623
renalore@libero.it
info: https://www.myarteven.it/rassegne/san-giorgio-delle-pertiche-teatro-giaridno-stagione-21-22/mancamento-azzurro/san-giorgio-delle-pertiche-mancamento-azzurro-25022022-2100