Published On: 13 Luglio 2015

Veneto Contemporaneo & Rifugio Alpe Madre
vi invitano alla prima dello spettacolo
IL BLUES DELLE ALPI
il 16 agosto 2015 alle ore 17

Lo spettacolo nasce dalla voglia di confrontarsi da parte di vari artisti veneti di nuova generazione con il repertorio dei Canti degli Alpini e di Montagna.
La ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale è stata l’occasione per pensare di reinterpretare alcune composizioni classiche con nuovi linguaggi e nuove sonorità, mescolarle con testi dell’epoca e creare uno spettacolo che riporti alla luce un patrimonio culturale, quello della tradizione corale appunto, ormai collocato solo nel passato.

Il 16 agosto Erica Boschiero, Irene Barichello, Ricky Bizzarro, Massimiliano Cranchi (Cranchi band), Alessandro Grazian, Giorgio Gobbo (Piccola Bottega Baltazar), Alberto Gesù, Marco IACAMPO Alberto Muffato (Artemoltobuffa) e Sergio Marchesini porteranno in scena il frutto di questo lavoro di ricerca.

Caratterizzati da una fortissima umanità e con la loro semplicità narrativa i canti di montagna rappresentano quello che in un’altra cultura è denominato il Blues.

Sono i nostri canti di guerra, d’amore, per la natura e i nostri spirituals.

Canti necessari, che risvegliano la voce del tempo. Anche del nostro.

Lo spettacolo avrà luogo il 16 agosto alle ore 17 al Rifugio Alpe Madre, situato di fronte a Col Moschin, simbolo del sacrificio di molti uomini durante la guerra, e luogo Sacro alla Patria.

Per la CENA è necessario prenotare contattando il Rifugio (menu’ a 15 € bibite escluse).

Fino al 31 luglio sarà attiva una campagna di crowdfundig al fine di coprire le spese di produzione dello spettacolo. Puoi collaborare e ottenere meravigliose ricompense seguendo questo link:
https://www.produzionidalbasso.com/project/i-blues-delle-alpi/

Segui Veneto Contemporaneo
facebook.com/venetocontemporaneo

Veneto Contemporaneo è un progetto nato nel 2014 che attraverso l’organizzazione di eventi vuole fare percepire al pubblico l’esistenza di una rete virtuosa e sensibile alle tematiche culturali (creatività, prodotti del teritorio, storie di uomini) della regione e fornire assieme una nuova idea di Veneto, rispettosa delle tradizioni locali ma che riesce a mettersi in relazione con la cultura e il sapere mutevole del mondo globalizzato.

Segui Rifugio Alpe Madre
facebook.com/RifugioAlpeMadre

Rifugio Alpe Madre è uno storico Rifugio escursionistico, posto a 1270 m slm, sul versante occidentale del Massiccio del Grappa. È raggiungibile in auto, in mezz’ora da Bassano del Grappa. Da un paio d’anni la nuova gestione ha cercato di spostare l’attenzione sulle tematiche della valorizzazione del territorio attraverso la promozione delle sue eccellenze naturalistiche, gastronomiche e umane. La partecipazione di Alpe Madre a questo progetto si inserisce nella volontà della gestione di promuovere attivamente le forme alternative e non retoriche di celebrazione del centenario delle Grande Guerra.